Centinaia di fedeli sono in coda per entrare nella basilica di San Pietro a Roma e rendere omaggio a Papa Ratzinger.
Da questa mattina alle 9 la salma di Joseph Ratzinger sarà esposta nella basilica di San Pietro dove resterà per tre giorni fino ai funerali di giovedì 5 gennaio. Il primo ad entrare nella basilica da solo sarà il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Sono già centinaia i fedeli che attendono di entrare per rendere omaggio al papa emerito Benedetto XVI.
Dopo Mattarella nei prossimi giorni si recheranno a San Pietro anche il presidente del Senato La Russa e il presidente della Camera Fontana. I tributi al Papa Emerito sono arrivati da ogni fede religiosa, da parte dei musulmani italiani della Coreis e dal rabbino capo di Roma Di Segni, dal monsignor Sviatoslav Shevchuk, capo della Chiesa greco-cattolica ucraina e dall’arcivescovo di Canterbury. Roma è blindata per l’ultimo saluto dei fedeli a Ratzinger fino ai funerali che saranno solenni ma sobri, come aveva chiesto lui stesso, “nel segno della semplicità”.
Attesi centinaia di fedeli per rendere omaggio a Benedetto XVI
A celebrare i funerali di Papa Benedetto XVI sarà Papa Francesco, rendendogli omaggio come se fosse stato ancora un Pontefice regnante. Attesi 60mila fedeli, a cui si aggiungeranno sicuramente le delegazioni di Italia e Germania: la sepoltura, invece, avverrà nelle cripte vaticane, dove in passato sono stati sepolti Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II. Controlli rigidi e misure di sicurezza stringenti ai varchi di Città del Vaticano e per l’accesso a piazza San Pietro, forze dell’ordine sia all’interno che all’esterno della piazza.
Si tratta della prima volta nella storia che un papa celebrasse il funerale di un altro papa e si terranno alle 9.30 di mattina di giovedì 5 gennaio. Parteciperanno anche le Delegazioni ufficiali della Germania e dell’Italia. In questi giorni in cui la salma di Benedetto XVI sarà esposta a San Pietro “sono previste 30, 35 mila persone nei tre giorni, mentre nella giornata dei funerali ci saranno tra le 50 e le 60 mila persone. Dipenderà da diverse variabili tra cui il tempo, ma sembra sarà buono” ha detto il prefetto di Roma Bruno Frattasi.